Vai al contenuto

Scegliere una casetta da giardino

    Scegliere-una-casetta-da-giardino

    Casetta in legno per giardino

    Una casetta in legno è perfetta da mettere in giardino e da utilizzare come ripostiglio o come capanno per gli attrezzi.

    Ci sono casette di varie misure e dimensioni, e chi volesse avere una bella zona dove rilassarsi o dove dedicarsi ai propri hobby, può pensare di installare una casetta in legno per il proprio giardino, dove creare una zona relax o per il bricolage.

    Le casette di dimensioni maggiori possono diventare anche una comoda dependance per gli ospiti o un garden office.

    La casetta in legno da giardino è resistente e durevole nel tempo, e richiede solo una minima manutenzione, inoltre il legno offre meravigliose caratteristiche di isolamento termo acustico, è traspirante, resiste bene alle onde sismiche e al fuoco.

    Ecco solo alcuni motivi per cui scegliere di installare una casetta di legno in giardino.

    Casetta in legno per bambini

    Tra i tanti modelli di casette in legno sul mercato, si trova anche la casetta in legno per bambini.

    Le casette offrono una vasta scelta di modelli, da quelli più semplici senza pavimento e con porta senza serratura, alle palafitte, a quelle da costruire su di un albero, e così via fino ai modelli più complessi e simili a vere case in legno.

    Questo è un tipo di casetta ideale per il gioco dei più piccoli, spesso sembra una casa in miniatura, con tutti gli accessori e le rifiniture adeguate, per renderla sicura e accogliente.

    La casetta in legno da giardino è resistente e durevole anche se si tratta di casetta per bambini, e si può posizionare in un giardino privato per il gioco sicuro dei bambini di casa.

    Vedi anche  Set di Tavoli e Sedie: come sceglierli?

    All’occorrenza può diventare anche un comodo angolo studio, o dove ripassare musica o un angolo lettura, oppure dove giocare con i propri amici in tutta tranquillità.

    Questo tipo di casetta viene dotata di pavimento in legno, fondamenta come una vera casa, a volte può essere a due piani, avere una terrazza, una veranda, scivoli, scaletta, pareti per arrampicarsi e tanto altro ancora, le finestre con scuretti e chiusura ermetica, la porta con vera serratura.

    Si può personalizzare a piacimento con un colore ad hoc, e aggiungervi particolari su misura, a seconda delle proprie esigenze.

    Anche la forma si pu adattare allo spazio presente nel proprio giardino, ecco perchè ci sono anche casette angolari, quadrate o esagonali.

    Casetta in legno fai da te

    Ogni tipo di casetta in legno può essere una casetta in legno fai da te, ovvero viene venduta con un pratico kit di montaggio, e con le istruzioni, ed è facile da costruire per chi se ne intende un po’ di falegnameria.

    Se per caso chi acquista una casetta non riesce a montarla da sè, non c’è problema, dato che nei negozi che vendono casette in legno, e anche negli e commerce del settore, si trova sempre del personale disponibile che può aiutarci nella costruzione della nostra casetta in legno.

    La prima cosa importante è che si devono costruire solide e bene isolate fondamenta, dato che le fondamenta devono essere lontane da acqua e infiltrazioni di umidità, che potrebbero causare un danno strutturale importante e serio alla casetta.

    Poi si può passare alla realizzazione delle pareti, che sono preassemblate oppure da montare con il metodo blockhouse, ovvero di travi a incastro una sull’altra senza colle o viti di fissaggio.

    Vedi anche  Come scegliere gli appendiabiti?

    In questo modo la casetta risulta essere stabile, e anche ecologica, e si ottiene una costruzione caratteristica, come un piccolo chalet di montagna.

    La casetta in legno da giardino è resistente e durevole, se viene costruita nel modo corretto, e quindi può resistere molti anni, senza problemi, e offrire un comodo spazio esterno da adibire all’utilizzo che si preferisce.

    Email
    Chiama ora